la nostra scelta di sostenibilitàscopri di più

Smart City: People, Technology & Materials
3° edizione della mostra – evento sulla città del futuro

Superstudio 13 – Via Bugatti, 9 – Via Forcella, 13
Milano Digital Week | Milano Design Week
13 Marzo – 14 Aprile 2019

Giunge quest’anno alla sua terza edizione la mostra-evento “Smart City: People, Technology & Materials”, ideata e organizzata da Material ConneXion® Italia, curata dall’Architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, da Anci, da Assolombarda e da AISM.

In scena negli spazi di Superstudio 13 di Via Bugatti 9 e Via Forcella 13, la mostra inaugurerà al pubblico il 13 marzo, in occasione dell’inizio della Digital Week, e proseguirà fino al 14 aprile 2019, giorno conclusivo della Design Week. Abbraccerà, quindi, due momenti di grande visibilità che negli anni passati hanno contato un’elevata presenza di visitatori.

La mostra intende stimolare idee e dibattiti sul tema guida della “via latina alla smart city”: una Smart City che sia un sistema di relazioni che produce valore, dove la tecnologia è strumento di simbiosi e di empatia.

Partner dell’edizione 2019 è il Festival della Crescita che contribuirà a Smart City portando nuove visioni e progetti nel dialogo tra i diversi attori dell’innovazione con interventi dedicati a “crescita e innovazione”. La preziosa collaborazione con Kyoto Club stimolerà proposte e politiche d’intervento sui temi legati al cambiamento climatico, smart financing, efficienza energetica e mobilità sostenibile.

Il concept della mostra si è sviluppato dall’analisi dei cambiamenti più significativi che stanno interessando il nostro vivere quotidiano. In uno scenario urbano in continua trasformazione, come evolvono i bisogni dei cittadini? Siamo cittadini digitali sempre più connessi e consapevoli delle sfide globali che ci accomunano? A partire da queste domande Smart City: People, Technology & Materials offre occasioni di riflessioni intorno alle tematiche di innovazione urbana, connettività telematica, città inclusiva, soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità del vivere quotidiano, economia circolare e nuova mobilità intra e interurbana.

Oltre a case history, esperienze o progetti presentati dalle aziende partner, la mostra sarà accompagnata da un ricco programma di tavole rotonde, seminari, workshop, conferenze ed eventi. Il periodo delle due Week milanesi rappresenterà il momento di maggiore attenzione, di elevata presenza di visitatori e concentrazione di eventi e dibattiti. Nel periodo intermedio la mostra vivrà di eventi mirati e costruiti ad hoc anche con la collaborazione dei diversi partner ed espositori presenti.

Smart City: People, Technology & Materials”, un progetto di Material ConneXion Italia in collaborazione con Amundi. Cinzia Tagliabue, AD di Amundi SGR, ha dichiarato: “abbiamo aderito con convinzione a Smart City 2019 perché si tratta di una mostra che sposa temi quali l’innovazione, lo sviluppo e la sostenibilità che sono alla base del nostro modo di concepire la gestione del risparmio e la sua vocazione sociale, al di là dei risultati finanziari che perseguiamo a beneficio dei nostri clienti. Nell’ambito della mostra presenteremo le expertise che abbiamo maturato in ciascuno dei megatrend identificati. Clima, istruzione, governance, impatto sociale sono i temi che ci vedranno coinvolti in prima persona nel corso della manifestazione con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e stimolare azioni concrete da parte di tutti gli attori coinvolti in Smart City 2019”.

In collaborazione con: Amundi

Partner: Abet Laminati, ANP Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità Della Scuola, Arup, ATM – Azienda Trasporti Milanesi, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Cariplo Factory, DOMOTEX Hannover, Ecodom e CDCA, Edison Divisione Servizi Energetici e Ambientali, Eni, Enel X, Festival della Crescita, FINER Finance Explorer, Fondazione Irso Community, Gruppo Cap, Kyoto Club, MM, M3P, Nutella, Padanaplast – A Finproject Company, Poliuretano è, Snam, Suzuki, UBS, Veolia, Wirtgen, Milan Urban Food Policy Pact e Barilla CFN..

Progetti speciali: Wood.Lifecycle di DOMOTEX Hannover; il progetto europeo Sharing Cities – Comune di Milano, A2A Smart City, Fondazione Politecnico di Milano, NHP, Siemens e Teicos Group

Sponsor Tecnici: 3P Technologies, Abet Laminati, Chateau D’ax, Direct3D, Eos, Kindof, Montecolino, Siec.

Media Partner: ABITARE, Archiproducts, Energia Media, Idee Green, Kyoto Club, LifeGate, Materia Rinnovabile, Matrix4Design, QualEnergia, Triwù, Zest Letteratura sostenibile.

Material ConneXion Italia

Material ConneXion è il più importante network internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili con sedi a New York, Milano, Tokyo, Bangkok, Daegu, Skövde, Bilbao, Copenaghen e Hong Kong. Material ConneXion Italia, di cui è Presidente Rodrigo Rodriquez, svolge dal 2002 attività di consulenza, promozione e formazione per il mondo delle aziende nel campo dell’innovazione, dei materiali e della sostenibilità. Nella sua sede di Milano ospita una library fisica di oltre 5000 materiali provenienti da tutto il mondo.

Amundi

Amundi è il più grande asset manager in Europa per patrimonio gestito e tra i primi dieci a livello globale (fonte IPE “Top400 Asset Managers”, giugno 2018). Amundi gestisce, attraverso sei principali centri d’investimento, asset per 1.425 miliardi di euro (al 31 dicembre 2018). Amundi offre ai propri clienti in Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente, Nord e Sud America l’accesso a competenze distintive sui mercati finanziari, oltre ad una gamma completa di soluzioni d’investimento attive, passive ed in asset reali. I clienti hanno inoltre accesso a una gamma completa di servizi e strumenti. Società con sede legale a Parigi, Amundi è quotata in Borsa da novembre 2015. Grazie alla ricerca distintiva e alle competenze di un team di quasi 4 500 professionisti ed esperti di mercato dislocati in 37 paesi, Amundi offre ai clienti privati, istituzionali e corporate strategie di investimento innovative e soluzioni personalizzate per bisogni, obiettivi di rendimento e profili di rischio. Amundi. La fiducia va meritata.

 

Share

Al via Smart City: People, Technology and Materials – ZEST è media partner