la nostra scelta di sostenibilitàscopri di più

Ivano Mugnaini

È autore di narrativa, poesia e saggistica. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Pisa, collabora con varie riviste tra cui “Nuova Prosa”, “Gradiva”, “Il Grandevetro”, “L’ Immaginazione” e altre. È consulente, editor e traduttore.
Nel suo sito
, all'interno delle rubriche “Viaggi al Centro dell’Autore” e “A tu per tu”, ospita recensioni e brevi saggi dedicati a poeti e scrittori classici e contemporanei.
Ha curato, dal 2000 al 2012, la rubrica "Panorami congeniali" sul sito della Bompiani RCS.
Cura i "Quaderni Dedalus", annuari di narrativa contemporanea. Ha presentato prose e liriche all’interno di manifestazioni artistico-letterarie tra cui “Versinguerra” e “Bunker Poetico”, con brani letterari abbinati ad opere artistiche all’interno della Biennale d’Arte di Venezia. Fa parte della giuria di alcuni Premi letterari.
Ha pubblicato le raccolte di racconti
La casa gialla e L'algebra della vita, i romanzi Il miele dei servi e Limbo minore e i libri di poesie Controtempo, Inadeguato all'eterno e Il tempo salvato.
Il suo racconto
Desaparecidos è stato pubblicato da Marsilio e il suo romanzo breve Un'alba da Marcos y Marcos.
Di recente uscita il romanzo
Lo specchio di Leonardo. Nei prossimi mesi pubblicherà la raccolta di poesie La creta indocile e il libro di racconti Giochi d'ombra.

Cura il blog letterario “DEDALUS”,  il suo sito è http://www.ivanomugnaini.it