la nostra scelta di sostenibilitàscopri di più

ZEST Letteratura Sostenibile è il nome del progetto culturale di We feel Green! Associazione Culturale per la promozione del Vivere Sostenibile, della Cultura e della Creatività, con sede a Verbania  CF 93035600035 Numero di Reg. 1437.

Che cosa è ZEST?

Questo termine ha due significati in inglese indica la scorza di limone e significa anche “entusiasmo“, noi diremmo in modo allargato “coinvolgimento”. Ci è sembrato rappresentasse al meglio la nostra vocazione a promuovere la sostenibilità come stile di vita e la letteratura, entrambi terreno di inclusione culturale e sociale.

Cosa troverete qui?

Letteratura, poesia, vivere sostenibile, comunicazione e società, eventi artistici e culturali, recensioni di libri e film, interviste, recensioni a libri di autori emergenti, novità del mondo editoriale.

La nostra scelta di contenuto è particolarmente orientata a mettere in luce progetti culturali di nicchia, case editrici e libri della piccola e media editoria indipendente che fa un lavoro di grande passione e approfondimento.
Privilegiamo inoltre ambiti di ricerca letteraria innovativi, nuovi linguaggi, ibridazioni di genere letterari, la saggistica.

Uno spazio importante  è quello destinato alla Letteratura su argomenti Green e sostenibilità.

Perché LETTERATURA SOSTENIBILE? abbiamo diverse interpretazioni del concetto.

Quella di contenuto: ci occupiamo di divulgare questi temi attraverso la recensione di testi green, e interviste agli autori e ai protagonisti della cultura ambientale, nonché l'organizzazione di molti eventi.

Quella sociologica: nella idea di vivere sostenibile, la lettura e la partecipazione culturale favorisce la percezione di un benessere interiore (indice non di poco conto nella evoluzione di individuo e comunità)

Quella ambientale: vogliamo richiamare l'attenzione dell'industria editoriale sulla responsabilità ambientale. Crediamo sia quella più in ritardo nell'adottare pratiche green nella propria managerialità.