la nostra scelta di sostenibilitàscopri di più

la-casa-solitaria-andric-romanzo-iannone

LA CASA SOLITARIA | Ivo Andrić
Cosmo Iannone

di Otello Marcacci

La casa solitaria è un testo del 1976, considerato da molti il testamento spirituale di Andrić, uno dei pochi autori in grado di far capire anche a noi il grande melting pot culturale di un’area geografica vicina ma culturalmente lontanissima..

E’ composto da undici racconti in cui trovano spazio undici visitatori della casa di Sarajevo e in cui lo scrittore-narratore ha trascorso un’estate. In questo scenario la la sua solitudine viene disturbata dalle visite di personaggi storici o di fantasia di epoche e condizioni sociali diverse: aristocratici turchi, austriaci e francesi, un geometra, un direttore di circo, una prostituta. Tutti questi variegati personaggi raccontano circostanze ed episodi della loro vita passata o di altri soggetti che li perseguitano.

Caratteristica di tutti i racconti è la centralità della cultura Balcanica, fatalista e a volte ossessiva. Andrić, ricrea con grande bellezza un’atmosfera in cui la vulnerabilità e la miseria dei personaggi sono presentate come una conseguenza naturale dell’ambiente che li comprende .

La cosa che ho trovato più interessante di questo testo è come la storia, le culture, i confini si confondano. Oriente e Occidente, l’Islam e il Cristianesimo. La guerra scoppiata due volte con i concetti di nazionalità, l’Impero Ottomano non è una realtà lontana nei libri di storia, ma una presenza vera che ha segnato la cultura dei Balcani fino a poco tempo fa. Andrić rivela tutto questo, piccole dosi di vita profondamente radicati nelle loro terre, nei loro tempi. Ci dice chi sono, da dove venivano questi “fantasmi” che visitano la sua “casa solitaria”. La coralità priva di giudizio che viene fuori da questo libro è una cosa leggera e potente allo stesso tempo.


Ivo Andrić (Travnik, 9 ottobre 1892 – Belgrado, 13 marzo 1975) è stato uno scrittore e diplomatico jugoslavo. Premio Nobel per la Letteratura nel 1961.


© Copyright 2014- 2017 di ZEST Letteratura Sostenibile – Riproduzione vietata.

Share

La casa solitaria | Ivo Andrić

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *