la nostra scelta di sostenibilitàscopri di più

sei miaSEI MIA | Eleonora De Nardis
romanzo in forma di diario
Bordeaux edizioni 2018

Elisabetta è una giornalista giovane e bella, ha due figli e si è appena separata dal marito quando incontra un avvocato romano, Massimo. Tra loro nasce un amore sincero e appassionato che a poco a poco si trasforma in un rapporto malato e complicato dalla violenza fisica e verbale, e che sfocia in una silenziosa e feroce gerarchia, prima tra oppresso e oppressore e poi tra vittima e carnefice. Fino a un epilogo senza ritorno.

Il romanzo scritto in forma di diario, prende ispirazione da fatti realmente accaduti per raccontare il dolore, la solitudine schiacciante di una donna e di una madre che, come migliaia di altre donne e madri, si trova protagonista di una storia personale difficile.

[…] Mi dava appuntamento a Campo Marzio, prendevamo un caffè, poi si alzava di scatto e mi trascinava euforico, prendendomi per mano con l’entusiasmo di un ragazzino. Riempivo quella piccola casa – fredda, di altri – di fiori gialli e candele profumate […] Mi sembrava un sogno dormire abbracciati, avere un paio d’ore solo per noi. Fingere di abitare lì, insieme; la notte in estate si sentivano solo il rumore scalpitante dei cavalli delle botticelle provenienti da via del Corso, il latrato lontano di un cane, le risate dei turisti stranieri nei loro accenti rubicondi, lo scorrere dell’acqua del nasone all’angolo della via. Massimo continuava a essere simpatico, brillante, accudente, ma le sue attenzioni a tutto tondo si rivelarono presto sempre più esagerate, fino a divenire quasi ossessive, ben oltre il limite di quella velata gelosia fisiologica di ogni rapporto di coppia: mi cercava telefonicamente a tutte le ore del giorno ma anche della notte e pretendeva rispondessi sempre entro i primi tre squilli. Se così non era, iniziava a inviarmi una serie infinita di messaggi, dapprima accorati e in apprensione, poi sempre più indagatori, poi minatori, infine pieni di insulti.

PER GENTILE CONCESSIONE DI CASA EDITRICE E AUTORE
UN ESTRATTO DAL ROMANZO A QUESTO LINK

Share

Sei mia | Eleonora De Nardis – ESTRATTO

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *