Supporta il progetto ZEST: associati, Sostienici oppure Abbonati alla Rivistascopri di più

meAntonia Santopietro

Laurea in Lingue e Letterature Russa e Inglese, specializzazione in slavistica. Poi Master of Arts in Sales Management & International Business.

Possiede numerose specializzazioni, tra le quali tecniche di vendita, gestione delle reti commerciali,  comunicazione efficace, Business English,  Counseling rogersiano ad approccio integrato, terzo livello del Test dei colori di Luscher.

Ha fondato, nel 1999, l'Agenzia di Traduzioni BWTraduzioni che ha gestito fino al 2015, occupandosi delle sviluppo commerciale e della revisione delle traduzioni tecniche dall'inglese e dal russo verso l'italiano. Nel 2002, ha fondato la società di Consulenza di marketing BWConsulenza, le cui attività sono terminate nel 2016.

Dal 1999 al 2017 è stata formatrice e consulente in ambito marketing management, lingue straniere e sostenibilità d'impresa. Si è occupata di turismo sostenibile e formazione alla gestione di imprese green. Ha realizzato percorsi formativi, congressi e workshop per diverse realtà istituzionali e aziendali. Ha collaborato con la Camera di Commercio di Verbania e con l'Associazione Italiana Marketing dove ha fondato il Dipartimento di Green Marketing, è stata Consigliere di Direzione di ADICO, Associazione dei professionisti di Marketing e Commerciali. Ha pubblicato diversi articoli di management e prassi ecologiche.
(profilo professionale su LinkedIn https://www.linkedin.com/in/antoniasantopietro/).

Oggi insegna lingua e letteratura inglese presso la scuola secondaria.

Le sue attività culturali spaziano dalla realizzazione di nuove progetti editoriali alla divulgazione letteraria. Collabora, infatti, con autori ed editori per la ideazione di progetti mirati alla diffusione dei temi a lei cari: ecologia, natura e ambiente. Finora ha contribuito alla pubblicazione di una trentina di libri. Si dedica, inoltre, alla traduzione e revisione di saggistica ambientale e di poesia.

Nel 2012 ha fondato l'Associazione culturale senza finalità di lucro We feel Green per la diffusione del vivere sostenibile dell'ecologia e della letteratura, tra i cui progetti vi sono il portale ZEST Letteratura Sostenibile, il marchio Literaria per la consulenza editoriale, dal 2020 la Rivista Tellūs | Quaderni di Letteratura Ecologia Paesaggio, e dal 2022 il progetto ZEST Edizioni sostenibili.

Ha pubblicato la raccolta poetica Sintesi dalle radici (Ensemble, 2022). Suoi racconti sono apparsi su Oblique 8x8 il concorso dove si sente la voce, Crapula Club, Nazione Indiana, Atomi di Oblique.

error: Content is protected !!