xhamster xvideos pornhub redtube xxx thumbzilla
Supporta il progetto ZEST: associati, Sostienici oppure Abbonati alla Rivistascopri di più

stampa ecologicaZest promuove l’idea di sostenibilità come pratica positiva per un responsabilità collettiva e crediamo che nel mondo dell’editoria non sia ancora del tutto diffusa una visione responsabile che integri azioni rilevanti in questo sento. I libri raramente si stampano con carta riciclata o con procedure di stampa ecologiche. Di contro invece la filiera contempla casi degni di menzione, come il caso di EcoPrintWeb la stampa digitale online che fa capo all’azienda “Grafica KC” che nasce nel 1987 nel capoluogo ligure e che da azienda tipografica tradizionale nel 2009 prova ad accogliere una filosofia di lavoro diversa.

Il 2009, è l’anno che segna una svolta per la tipografia genovese. Una trasformazione radicale di macchinari e ciclo produttivo porta infatti la “Grafica KC” a diventare la prima tipografia ecologica ligure.
Dopo qualche anno di esperienza di lavorazioni a basso impatto ambientale alle spalle, nel 2013 si conclude il processo di modernizzazione avviato quattro anni prima: la crescita del mercato Web nel mondo della stampa porta Kicco e Giacomo Chiarella a lanciare EcoPrintWeb, primo portale di stampa “green” online.

Le loro scelte? Utilizzano energia rinnovabile; gli inchiostri sono a base vegetale; l’utilizzo di additivi di stampa è fortemente ridotto, così come tutto ciò che è normalmente richiesto per la pulizia delle macchine da stampa; stampano offset ma non usano acidi per incidere le stampe; gli imballi sono fatti con carta riciclata e per quanto riguarda la spedizione dei prodotti hanno dislocato alcuni eco-print web store così che l’utente possa recarsi di persona allo “store” senza dover per forza pagare le spese di spedizione: una scelta in linea con la politica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Quando invece è possibile (un caso è Genova), per la consegna ai clienti utilizzano corrieri in bici.

Sono in possesso di tutte le certificazioni necessarie per garantire ai Clienti il massimo della SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: • ISO14001 – Certificazione gestione di sistema ambientale • FSC© – Certificazione provenienza carta • ECO-PRINT© – Certificazione stampa a basso impatto ambientale • MULTIUTILITY – Certificazione energia rinnovabile • LIFEGATE Impatto Zero – Progetto di riforestazione annuale

Il valore dimostrato : STAMPARE RISPETTANDO L’AMBIENTE, oltre ad essere una scelta lungimirante e proiettata al bene comune, porta in sé un giusto ritorno d’immagine.
LE SCELTE SOSTENIBILI vengono ogni anno sempre più riconosciute e premiate sia dai consumatori che da aziende e realtà sensibili all’argomento.

NOVITA’ 2016 è l’apertura succursale TIPOGRAFIA ECOLOGICA ECOPRINTWEB all’interno della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo il che sottolinea anche l’idea di una azienda che può e deve essere impegnata nel sociale.

Antonia Santopietro

Share

EcoprintWeb: responsabilità ambientale nella stampa