xhamster xvideos pornhub redtube xxx thumbzilla
Supporta il progetto ZEST: associati, Sostienici oppure Abbonati alla Rivistascopri di più

3Dnn+9_7B_med_9788804658306-la-parabola-delle-stelle-cadenti_original“Sai cosa sono le stelle cadenti?” chiese al nipotino che continuava a fissarlo con aria interrogativa. Non aspetta risposta e prosegue: “Sono quelle stelle, più luminose di altre, che s’incendiano per attrito, attraversano il cielo con tutta la loro energia, bruciano quello che le circonda e poi arrivano a spegnersi consumate dalle loro stesse fiamme”. Francesco fa una pausa, guardando gli occhi azzurri del bambino. “Ecco tuo nonno era così”.

Tra le novità di quest’autunno vogliamo segnalarvi il romanzo d’esordio di una giovane scrittrice veronese, Chiara Passilongo. S’intitola “La parabola delle stelle cadenti” ed è stato da poco pubblicato da Mondadori.

Il romanzo racconta la storia di una famiglia di imprenditori del Nordest, i Vicentini, proprietari di un’azienda dolciaria con sede a Borgo San Bartolomeo. La storia della famiglia Vicentini, dagli anni ’80 ad oggi, si intreccia con le vicende socio-politiche del nostro Paese. Tutto ha inizio il 10 agosto 1981 quando Nora e Achille Vicentini diventano genitori di due gemelli, Francesco e Gloria. La loro nascita viene festeggiata con la creazione di una merendina a forma di stella cadente. Francesco e Gloria non sono esattamente come i genitori li vorrebbero e gli scontri sono inevitabili. Accade perciò che i successi e la crisi dell’azienda dolciaria vadano di pari passo con le vicende familiari e non, con gli amori sbagliati e i matrimoni, con le grandi ambizioni e i fallimenti, con i viaggi e i ritorni di personaggi ai quali non possiamo che affezionarci.

I cultori del romanzo classico ottocentesco apprezzeranno “La parabola delle stelle cadenti” soprattutto per la trama complessa e i continui colpi di scena che sono gli elementi caratterizzanti del libro. I personaggi sono ben delineati, le descrizioni accurate, i dialoghi serrati. Il romanzo è di quelli da leggere d’un fiato.

Tra speranze e disillusioni, prese di coscienza e segreti inconfessabili la Passilongo ci regala uno spaccato di storia italiana e l’immagine tutta positiva di una società capace di superare i momenti di difficoltà e di ricominciare.

Giovanna Capone

Share

La parabola delle stelle cadenti – Chiara Passilongo