xhamster xvideos pornhub redtube xxx thumbzilla
Supporta il progetto ZEST: associati, Sostienici oppure Abbonati alla Rivistascopri di più

Il locale è affollato e rumoroso. L’uomo è seduto vicino alla finestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedì mattina. Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui.

Gli occhi carichi di stupore e l’imbarazzo tradito dal tremito delle dita che afferrano la borsa. Sono passati anni dall’ultima volta che l’ha vista, il giorno in cui l’ha lasciata. Senza una spiegazione, senza un perché, se n’è andato spezzandole il cuore. Da allora, lei si è rifatta una vita, e anche lui. Eppure solo ora si rende conto di non avere smesso di amarla neanche per un secondo. Per questo, quando lei cerca di fuggire da lui, troppo sconvolta dalle emozioni che la scuotono, l’uomo decide di fermarla. E nel loro abbraccio, in mezzo ai passanti, prometterle di tentare, agire, cadere, sbagliare di nuovo. Amarla. Davvero e per sempre. Questa sembrerebbe la fine, ma non è che l’inizio della loro storia. Perché ogni loro gesto, ogni lettera che si scrivono, ogni persona che incontrano, ha un universo da raccontare. E l’amore è il filo rosso che lega tutto. Quante volte ci siamo chiesti com’era l’amore da cui siamo nati? Come si è sentito nostro padre la prima volta che ci ha tenuto in braccio? L’emozione più grande è quella di ritrovare quello che si è perso e amarlo di nuovo, come se fosse la prima volta.

E’ stato pubblicato in Italia da Garzanti il libro che più imperversa sul web da qualche tempo a questa parte. S’intitola “Prometto di sbagliare”  . Le citazioni tratte da questo libro le avrete sicuramente lette ovunque. E’ un libro in cui si parla d’amore ma non è un romanzo. Io lo definirei piuttosto una sorta di “bignami dell’amore” lungo 400 pagine in cui l’autore raccoglie tante piccole storie, alcune della lunghezza di pochissime pagine, per cogliere tutte le sfumature di un sentimento ancora complesso e difficile da definire.

Ogni microstoria che Chagas Freitas racconta descrive un aspetto dell’amore: si parla di matrimoni, di separazioni, di tradimenti, di amori giovanili e di amori adulti, insomma di Amore, in tutte le sue connotazioni e declinazioni. Ciascuno troverà sicuramente una storia in cui identificarsi. L’amore guarisce da tutto, sembra voglia dirci l’autore. Ci fa soffrire ma ci riporta anche alla vita ed è proprio nei momenti di dolore che diventa più grande. La nostra imperfezione e i nostri errori sono la nostra bellezza e rendono i rapporti più interessanti.

La struttura frammentaria è senza dubbio l’elemento caratterizzante di questo libro che più che da leggere tutto d’un fiato è da leggere ed apprezzare poco a poco. E’ consigliato ai romantici, a chi non ne ha mai abbastanza dell’amore e a chi cerca sempre nuove frasi da copiare sul suo quaderno di pensieri e citazioni. Io avrei copiato mezzo libro.

Giovanna Capone

Share

Prometto di sbagliare – Freitas ci racconta l’amore