Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose delle quali può fare a meno.
H. D. Thoreau
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
John Muir
We're living in a world of connections — and it matters which ones get made and unmade.
Donna Haraway
La nostra rivista Tellūs
La Rivista Tellūs | Ecologia, Antropocene, Sostenibilità, Humanities è una pubblicazione periodica a cura di ZEST Letteratura sostenibile, che prevede la pubblicazione di saggi di riflessione sul rapporto umano non-umano, nature writing, narrativa e poesia. trattati in relazione a varie tematiche e declinazioni. Si occupa inoltre di sviluppo sostenibile e management della sostenibilità.
Portfolio delle curatele realizzate
Sempre nell'ottica di ampliare la possibilità di divulgare, condividere contenuti e stimolare il dibattito, collaboriamo con le case editrici alla ideazione e realizzazione di libri saggistica ambientale, econarrativa, ecopoesia, nature writing o anche collane editoriali. La collaborazione viene offerta in forma gratuita o nell'ottica di mutuo scambio, le consulenze possono essere richieste in qualsiasi momento.
Think tank: pensiero ecologico
Questa sezione rappresenta un contenitore di pensieri, informazioni e approfondimenti su ecologia, territorio, migrazioni, antropocene, ambientalismo. E inoltre: recuperi letterari, traduzioni di classici del pensiero ecologico e del nature writing. L'obiettivo di questa sezione è fornire una dotazione minimale e non esaustiva di contenuti per un avvio alla riflessione e da cui trarre ulteriore ispirazione.
COLLABORAZIONI CON ENTI E UNIVERSITÀ
Nel tempo abbiamo consolidato collaborazioni e realizzato progetti ed eventi con enti e istituzioni al fine di mettere a disposizione conoscenze e competenze acquisite con la gestione delle attività del portale. Abbiamo particolarmente a cuore il coinvolgimento di studentesse e studenti italiani e stranieri che possano quindi avvicinarsi a ecologia e sostenibilità attraverso la partecipazione alla redazione.